Categorie:
In data 1/12/2025, presso la sede di Ultima Alleanza Padova, si è tenuto un evento di Masterclass di pittura, volto a far crescere le abilità, le tecniche e l’interesse di qualsiasi appassionato di pittura.
In data 1 Dicembre, presso la sede di ‘Ultima Alleanza Wargames Padova in via Vincenzo Pinelli 2, si è tenuto come da titolo un evento di Masterclass di pittura, volto a far crescere le abilità, le tecniche e l’interesse di qualsiasi appassionato di pittura.
Stiamo parlando, non solo di pittura riguardante miniature da wargame, ma anche busti, come avvenuto nell’attuale evento e per il futuro sono in programma anche modelli idonei a competizioni di vario genere.
L’evento, della durata dell’intera giornata, con approssimativamente 5/6 ore di pittura, è stato organizzato da Francesco Olivieri (Monte San Show 2022: Oro, Standard Fantasy Painting, – Belgioioso MiniArt 2024: Argento, Open, Best of show Ambientazione, Bronzo, Game Art Single Figure, Oro: GameArt Old World) e da Vico Rossetti, store manager Warhammer Padova (Monte San Savino Show 2024: Oro, Standard Storytelling). Il tutto è stato svolto assieme alla collaborazione di alcuni membri dell’associazione Ultima Alleanza Padova, i quali hanno partecipato attivamente e messo a disposizione la sala.
Soggetto dell’evento è stato il busto di un nativo americano.
Non avendo un’appartenenza specifica ad una tribù indiana, si poteva dare libero spazio alla fantasia nella scelta di colori e tonalità.
Tema fulcro di questo corso giornaliero sono stati la scelta dell ’incarnato, i riflessi della pelle, la creazione di chiari scuri per far apparire solchi sul volto, l’attenzione per luci e ombre.
Ogni partecipante armato di propri pennelli, wet palette, colori e di tutti i materiali personali necessari si è messo alla prova con questa sfida.
Cercando di entrare un po’ sul lato tecnico, verranno riassunte in breve un po’ quelli che sono stati i vari passaggi per arrivare al risultato finale.
Innanzitutto si è studiato un po’ il modello, e quale sarebbe stato lo scopo di ogni colore o tecnica usata. Come vedete da foto poi, piccole nozioni vengono insegnate anche per applicazioni future su lavori personali, dove ognuno può sbizzarrirsi a piacimento.
Si è partita con una prima ‘imprimitura’ iniziale, per costruire le prime luci e ombre e successivamente ci si è focalizzi sulla creare i primi sketch di colore sul volto.
Sono stati usati vari colori e varie tonalità di incarnato e di marrone, mescolandoli tra loro o diluendoli come si fa in questi casi.
Sono state create le varie graduazioni di ombre, dalle massime a quelle più esterne in prossimità dei punti luce.
A questo punto abbiamo raggiunto una prima bozza del nostro lavoro.
Siamo passati poi alla lumeggiatura, con i colori più accessi nelle zone più esposte. Ammorbidendo dove necessario e andando a creare le varie velature per rendere il tutto più fluido o spegnendo un po’ la luminosità qualora fosse richiesto.
Per finire si è passati ai dettagli sul volto, in primis sugli occhi e chi volesse ha applicato anche alcune pitture di guerra sul volto e sul corpo.
Questi sono i busti finali ottenuti da tutti i partecipanti, da notare, che le varie istruzione fornite, i consigli e le tecniche hanno portato ad un ottimo risultato da parte di tutti.
Ogni soggetto è diverso dall’altro ma tutti portato le stesse tonalità, colori e passaggi.
In questa giornata sono stati usati diverse tipologie di colori, anche di marchi diversi, quindi il corso non pregiudica il fatto che ognuno possa successivamente sperimentare a proprio piacimento.
Le considerazioni finali possono essere di vario tipo, ma ogni ragazzo presente porta con se ora un bagaglio più ricco di esperienza, di curiosità e di voglia di provare e mettersi in gioco su altri soggetti e chissà magari anche a livello competitivo!
Presso la sede di Ultima Alleanza Padova si stanno già pensando ad eventi futuri in modo da creare in ogni partecipante la facoltà di riuscire da sé a costruire modelli sempre più curati e completi. Unico limite del corso è la disponibilità di posti per cui tutti i pittori interessati devono comunicare tempestivamente la loro adesione.
Sperando possa coinvolgere molte persone ci vediamo al prossimo evento!
scrivici e vieni a conoscere Ultima Alleanza Padova nella nostra sede
Copyright 2024 - sito progettato da NSwebdesigner